Skip to content
Contratto nazionale badanti

Contratto nazionale badanti: come funziona e cosa prevede per il 2023

Quali sono le novità nel contratto nazionale badanti per il 2023? Vediamole insieme, e capiamo come funziona il contratto badanti, che fa parte del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico.

Il 2023 ha portato alcune importanti novità nel Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico, il contratto di assunzione di un lavoratore domestico, reperibile sul sito del CNEL. Rientrano in questa categoria le seguenti figure professionali:

  • badante, chi assiste una persona, solitamente anziana, o non autosufficiente;
  • colf, chi si occupa della cura della casa;
  • babysitter, chi si prende cura dei più piccoli.

I CAMBIAMENTI NEL CONTRATTO NAZIONALE BADANTI – E DEL LAVORO DOMESTICO IN GENERALE

A partire dal primo gennaio 2023, sono previste una serie di nuove misure per i lavoratori domestici, tra cui l’aumento del 9,2% delle retribuzioni. Inoltre, sono previste indennità mensili, a seconda della mansione svolta, per esempio per chi:

  • si prende cure di bambini al di sotto dei 6 anni;
  • assiste più di una persona non autosufficiente;
  • possiede un titolo di studio per svolgere la mansione di badante.

Sono misure importanti da conoscere, per il datore di lavoro, e per il lavoratore stesso. Ma come fare per restare aggiornati sulle novità introdotte di anno in anno?

PER RESTARE AGGIORNATI SUI CAMBIAMENTI DEL CONTRATTO BADANTI

Prendiamo il caso di un privato che ha in essere un contratto badanti, e vuole restare aggiornato sulle variazioni che possono intervenire di anno in anno nel contratto. Una soluzione per restare informati, chiarire domande o dubbi, o anche solo per non perdersi nel marasma burocratico di un rapporto di lavoro, è affidarsi a figure professionali esperte nel settore lavoro. Un consulente del lavoro, oltre a essere formato su ogni questione che riguarda i contratti di lavoro, è al corrente di ogni minima modifica introdotta nei contratti.

CONTRATTO BADANTI E CONTRATTO BADANTI CONVIVENTI: COSA PUÒ FARE UN CONSULENTE DEL LAVORO

Quando ci troviamo a stipulare un contratto badanti, un consulente del lavoro può fare questo, per noi:

  • stilare il contratto vero e proprio, che può essere di varie tipologie: un contratto part time di 25 ore settimanali, oppure un contratto come badante convivente; un contratto part time, un contratto full time oppure un contratto come badante convivente
  • inserire il contratto sul sito dell’INPS;
  • nel caso in cui la badante sia convivente, comunicarlo alla Questura;
  • ogni mese, se il datore di lavoro lo richiede, elaborare la busta paga;
  • ogni 3 mesi, in base alle effettive ore lavorate e alle fasce di contributi, elaborare il MAV, ossia il totale dei contributi INPS che poi il datore di lavoro provvederà a pagare;
  • una volta l’anno, elaborare la certificazione unica dei redditi (il CU), che servirà al lavoratore per fare la dichiarazione dei redditi.

Il supporto di un consulente del lavoro è fondamentale per vari motivi:

  • emettere ogni mese una busta paga, non solo conferma la regolarità del rapporto di lavoro, ma serve a tutelare le parti coinvolte;
  • i contributi da versare all’INPS si calcolano in base a delle fasce che l’INPS comunica ogni anno, per cui cambiano di continuo. Controllare ogni anno non è un compito immediato e semplice per chi non è del settore.

CONSULENTE DEL LAVORO FIRENZE

A Firenze, c’è un punto di riferimento stabile, puntuale, affidabile, per questioni lavorative: lo Studio Rocchi, consulente del lavoro, composto da professionisti esperti su più fronti. Nel caso del contratto nazionale badanti, oltre a occuparsi degli aspetti pratici e operativi di stipula e gestione del contratto, in tempi rapidi – un paio di giorni ed è pronto –, lo Studio Rocchi rimane a disposizione per consulenze di altro tipo. Per esempio, se il lavoratore pone al datore di lavoro delle richieste particolari a cui il datore non sa rispondere. Un consulente disponibile durante tutta la durata del contratto è una sicurezza per gestire al meglio il rapporto di lavoro, nel caso di domande, dubbi, imprevisti. È un modo per vivere il contratto di lavoro in piena serenità.

Per qualsiasi consulenza sul contratto badanti, passa a trovarci a Firenze in via Mannelli 163, oppure scrivici o telefonaci.