Skip to content

Consulente del lavoro online: cosa possiamo fare per te

consulente-del-lavoro-online-studio-rocchi-firenze

La consulenza del lavoro online è una modalità agile, flessibile ed efficace per gestire alcune delle più comuni situazioni contrattuali e normative.

La scelta di parlare con un consulente del lavoro online, che sia per una prima consulenza o per un confronto con il proprio professionista di fiducia, rappresenta un’opzione molto vantaggiosa in termini di tempo e di costi, tanto per il lavoratore quanto per l’azienda.

Anche il nostro Studio di Consulenti del Lavoro Firenze offre questa possibilità: vediamo in cosa consiste, quando si rivela più utile e quali tipologie di servizi possono essere gestiti online.

Consulente del lavoro online: perché può essere utile

Ricevere un supporto professionale su questioni lavorative e contrattuali da remoto comporta sicuramente numerosi vantaggi (anche se, è bene specificare che non tutte le situazioni possono essere gestite e risolte tramite questa modalità).

Con un appuntamento online, si elimina del tutto il disagio legato allo spostamento e si ha un notevole risparmio, sia di tempo che economico. Inoltre, è più facile trovare il modo di inserire la consulenza nella propria agenda perché non ci sarà bisogno di raggiungere lo studio fisicamente: chi lavora tutto il giorno o deve gestire numerosi impegni familiari, può collegarsi anche dal proprio ufficio o da casa. E per chi vive o lavora in zone periferiche o rurali, il vantaggio sarà ancora maggiore.

La flessibilità di accesso alla consulenza del lavoro online è quindi sicuramente il più grande vantaggio.

Quando chiedere una consulenza del lavoro online

Proprio per andare incontro a questo tipo di esigenza, il nostro Studio ha deciso di offrire la possibilità di un confronto con il consulente del lavoro online.

In particolare, ci sono due situazioni in cui consigliamo questa opzione.

  • Prima consulenza. Il primo incontro è sempre fondamentale per comprendere le necessità specifiche del cliente: è il momento per fare domande, chiarire dubbi e capire quale strada intraprendere. Trattandosi quindi di un colloquio, è possibile farlo online senza alcuna difficoltà, ottimizzando i tempi e gli spostamenti. 
  • Aggiornamento su procedimenti avviati. Per chi è già cliente dello studio, può essere conveniente in alcune situazioni avere un confronto online, più agile e snello rispetto a un appuntamento in Studio. In particolare, quando è necessario un aggiornamento su procedimenti già avviati o chiarimenti su eventuali sviluppi di una situazione in corso, una consulenza online può essere appropriata.

Durante la consulenza del lavoro online, sarà quindi possibile richiedere specifici servizi, ma non sempre si avrà una risposta immediata sulla questione esposta (dipende dalla richiesta). Il consulente potrà fornire subito un riscontro oppure si occuperà infatti di fare le necessarie verifiche sulla situazione del lavoratore e controllare la documentazione in un secondo momento.

Consulente del lavoro online: i servizi che è possibile richiedere

Ecco alcune delle tipologie di servizi che più spesso i nostri clienti ci richiedono.

  • Verifica busta paga.
  • Verifica inquadramento contrattuale.
  • Adempimenti con fondi ed enti pubblici (INPS, INAIL ecc.).
  • Dimissioni o licenziamento.
  • Adempimenti fiscali (ISEE, 730 ecc.).
  • Analisi previdenziale e simulazione pensione.

Per qualsiasi altra situazione o richiesta specifica, ti invitiamo a metterti in contatto direttamente con il nostro Studio di Consulenza del Lavoro a Firenze.

 

Tutte le informazioni contenute in questo articolo sono aggiornate alla data di pubblicazione.