Skip to content

Bonus Natale: come funziona e chi può richiederlo

bonus-Natale-studio-rocchi-consulente-lavoro-firenze

Il Bonus Natale è un contributo a cui possono accedere sia lavoratori dipendenti sia chi non ha sostituto d’imposta, a patto di possedere determinati requisiti.

Vediamo quali sono.

Cos'è il bonus Natale?

Introdotto con il D.L. 113/2024, poi convertito con legge 143 del 7 ottobre 2024, il Bonus Natale è un contributo di massimo 100 euro che può essere erogato ai lavoratori insieme alla tredicesima, quindi nel mese di dicembre.

L’importo non viene calcolato in base all’orario di lavoro (quindi non cambia in caso di part time o full time) né di contratto (tempo determinato o indeterminato), ma in base ai giorni lavorati nel 2024: se sono 365, il bonus sarà di 100 euro, se sono meno, il bonus verrà proporzionato ai giorni effettivamente lavorati e quindi l’importo sarà ricalcolato.

Il bonus Natale spetta anche ai lavoratori che non hanno sostituto d’imposta, che però dovranno farne richiesta in sede di dichiarazione dei redditi, quindi nel 2025 per i redditi del 2024.

Chi può richiedere il bonus Natale? I requisiti

Entriamo ora nel dettaglio dei tre requisiti necessari per ottenere il bonus Natale.

  1. Aver percepito nel 2024 un reddito inferiore a 28mila euro. Specifichiamo che il reddito di riferimento è complessivo, quindi non soltanto quello derivante dal lavoro. Non va invece conteggiato il reddito della prima casa.
  2. Avere un coniuge e almeno un figlio fiscalmente a carico. In alternativa, si può ottenere in caso di monogenitorialità ma solo se il coniuge è deceduto o se il figlio è affidato in via esclusiva ad uno solo dei genitori. Restano quindi escluse le coppie di fatto e i conviventi, anche se sussistono le condizioni fiscali necessarie. Affinché il coniuge sia considerato fiscalmente a carico, deve avere un reddito annuo non superiore a 2840,51 euro.
  3. Avere capienza di reddito, ovvero un’imposta lorda superiore all’importo delle detrazioni. Questo significa che solo chi paga l’IRPEF può ottenere il bonus mentre chi si trova in condizione di povertà (quindi ha un reddito inferiore a 8500 euro annui) non potrà richiedere il bonus.

Questi requisiti restringono nettamente la platea di coloro che hanno diritto al bonus che, secondo il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, saranno circa 1,1 milione di persone.

Vuoi richiedere il bonus Natale?

La richiesta del bonus Natale deve essere inviata direttamente dal lavoratore al datore di lavoro. La richiesta dovrà pervenire in forma scritta e contenere, oltre ai codici fiscali di figlio e coniuge a carico, in allegato anche la CU (o le CU) relative al 2024, che andranno quindi richieste preventivamente al datore di lavoro. Nel caso in cui i requisiti non dovessero poi essere soddisfatti, il lavoratore che ha ottenuto il bonus Natale dovrà poi restituirlo in busta paga oppure in sede di dichiarazione dei redditi.

Se vuoi sapere se hai diritto al bonus Natale e vuoi richiederlo al tuo datore di lavoro, puoi rivolgerti al nostro Studio di Consulenza del Lavoro a Firenze. Oltre a predisporre la richiesta, possiamo effettuare un conteggio del reddito previsto per il 2024 in modo da avere la certezza che tu rientri nei limiti reddituali.

 

Tutte le informazioni contenute in questo articolo sono aggiornate alla data di pubblicazione.